L’Avvocato Sergio Fiorenzano si è laureato in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1995 con una tesi in Diritto Penale su “La falsa testimonianza”, Relatore il Prof. Coppi. Ha superato l’esame di abilitazione per la professione di Avvocato nel 1998 ed è iscritto all’Albo dal 2000. Successivamente ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi dottorale sulle fondazioni di origine bancaria. È stato Assegnista di ricerca nella stessa Facoltà sino al 2010 e Professore a contratto di Costituzione Economica Europea e Istituzioni Globali per l’anno accademico 2009-2010.
È membro del Comitato scientifico dell’Istituto di Studi per l’impresa cooperativa (ISICOOP) nell’ambito del quale ha redatto due quaderni sui profili costituzionali dell’impresa cooperativa e sulla cooperazione nel mercato europeo e globale. È inoltre autore di numerose pubblicazioni in volumi collettanei e in riviste giuridiche a diffusione nazionale, su tematiche di diritto amministrativo e pubblico.
È membro della redazione dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, settore Autonomie e collabora con la rivista Labsus, occupandosi di temi legati alla sussidiarietà orizzontale.
È docente al Master di Economia Pubblica organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 2005, ove svolge docenze in Diritto Amministrativo. Ha partecipato in qualità di docente a numerosi corsi di formazione per pubblici dipendenti di amministrazioni locali e centrali dello Stato ed è stato relatore in convegni a carattere nazionale ed internazionale.
Dal 2001 è consulente del Dipartimento per il coordinamento amministrativo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dove svolge, attualmente, funzioni di esperto presso la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi.
Parla correntemente l’inglese.