Left Right

Filippo Durante

Avvocato

L’Avvocato Filippo Durante ha conseguito, con la votazione di 110 e lode, la laurea in Giurisprudenza presso la LUISS, Libera Università degli Studi Sociali “Guido Carli”. Ha discusso, con relatore il Prof. Mario Bessone, una tesi in Diritto Civile-Metodologia dell’analisi casistica, dal titolo «La posizione istituzionale della CONSOB e i suoi poteri di normazione secondaria».

Successivamente, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Civil-Romanistico, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «La Sapienza» di Roma, avendo discusso, con tutore il Prof. Guido Alpa, una tesi dottorale dal titolo «Associazione temporanea di imprese e collegamento negoziale».

Ha superato l’esame di abilitazione per la professione di Avvocato nel 2008 e, da allora, è iscritto all’Albo e svolge costantemente la professione forense.

Ha lavorato, dal 2004 al 2008, presso lo Studio Legale Ghia di Roma, e, dal 2008 al 2014, presso lo Studio Legale Pedretti di Roma. Ivi si è occupato, principalmente, di diritto delle obbligazioni e dei contratti. Particolare attenzione ha dedicato al diritto dei mercati finanziari, al diritto bancario e a quello delle assicurazioni. Cura, inoltre, contenziosi in materia di responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale. Ha acquisito competenza ed esperienza anche nei settori dei diritti della personalità, del diritto delle successioni, del diritto del lavoro, nonché nell’ambito del diritto degli appalti pubblici.

È autore della monografia “Associazioni temporanee di imprese e negozi collegati nel Codice dei Contratti Pubblici”, edita da Giappichelli nel 2017.

Ha scritto, inoltre, il volume “Intermediari finanziari e tutela dei risparmiatori”, per i tipi della Giuffrè, con prefazione del Prof. Mario Bessone.

Ha curato l’aggiornamento dei capitoli su “Titoli di Credito” e su “Imprese e Società” (sezione I, “Iniziativa economica, impresa, azienda”; sezione II, “Società di persone, società di capitali. Uno sguardo di estrema sintesi”; sezione III, “La società per azioni, società con azioni quotate, società di gruppo. Le grandi linee del sistema”), nell’ambito della dodicesima (2015) e della tredicesima (2017) edizione dei “Lineamenti di Diritto Privato”, edite da Giappichelli e a cura del Prof. Mario Bessone.

È autore di diverse pubblicazioni in volumi collettanei (tra cui si segnalano “I contratti di intermediazione finanziaria”, in “I contratti di intermediazione”, Cedam Editore, e “Pubblicità, trasparenza negoziale e protezione dell’assicurato”, in “La tutela dell’assicurato nel nuovo codice delle assicurazioni private”, Giappichelli Editore).

Si è occupato della voce “Amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione”, nell’Enciclopedia Giuridica «Diritto on line» della Treccani, nonché del commento agli articoli da 1470 a 1509 c.c. e da 1526 a 1534 c.c. nell’ambito del “Codice Civile Annotato con la Giurisprudenza”, edizione 2014, a cura dei Prof.ri Guido Alpa e Giovanni Iudica, per i tipi di Egea.

Ha scritto su riviste giuridiche a diffusione nazionale. Ad esempio, sulla rivista “Giurisprudenza di Merito”, sono comparsi suoi contributi dal titolo “Offerta fuori sede e jus poenitendi: la nozione di collocamento va intesa in senso tecnico”, “Responsabilità per omessa vigilanza, «missione» della Consob e ruolo della giurisprudenza” e “Con il nuovo Regolamento Intermediari, regole di condotta «flessibili» per la prestazione dei servizi di investimento”.

È docente di Diritto Civile per i corsi – annuale e intensivo – di preparazione alla prova scritta dell’Esame di Avvocato organizzati a Roma da “Giuffré Formazione”. È stato relatore in diversi seminari.

È stato cultore del diritto in diritto dei mercati finanziari ed assistente presso diverse cattedre universitarie, alle Università LUISS e «La Sapienza» di Roma. È stato assegnista di ricerca presso l’Università LUISS. Dal 2010 al 2013 è stato Tutor al “Master di II livello in Diritto Privato Europeo”, diretto dal Professore Guido Alpa, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».