Emiliano Marchisio è avvocato cassazionista in Roma ed arbitro presso la Camera Arbitrale Italiana (CAI) in Roma.
Ha conseguito il dottorato di ricerca (diritto pubblico dell’economia) presso l’Università La Sapienza di Roma e l’LL.M. (International Business Law) presso la Queen Mary – University of London. Ha studiato anche presso la Katholieke Universiteit di Lovanio (B).
È professore associato di diritto commerciale dell’Università Giustino Fortunato di Benevento (Telematica ) e professore a contratto dell’Università Tor Vergata di Roma. Ha insegnato presso numerose università, pubbliche e private, ed ha tenuto lezioni in favore dell’Istituto Diplomatico “Mario Toscano” del Ministero degli Esteri e della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Relatore a diversi convegni, è autore di numerosi scritti, monografie e saggi, in materia di diritto dell’impresa, delle società e dei gruppi e più in generale di diritto commerciale. Presiede il gruppo di ricerca sulla Medicina Difensiva del Centre for Economic and International Studies (CEIS) Tor Vergata, presso il quale è research fellow; è membro delle associazioni Disiano Preite per lo Studio dell’Impresa ed Orizzonti del Diritto Commerciale, oltre che dell’European Corporate Governance Institute. È correntemente membro della redazione romana della rivista Giurisprudenza Commerciale nonché EUCJ Correspondent della rivista European Competition Law Review.