Left Right

Sergio Mauriello

Ha conseguito cum laude la laurea in Economia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Ha quindi vinto, nel 1970, una borsa di studio biennale – assegnata dal Dipartimento di Economia della medesima Facoltà –  collaborando a progetti di ricerca avviati dalle cattedre di Politica Economica e di Economia Bancaria. Nel 1972, rinnovato il rapporto, ha espletato anche attività didattica.

Nel 1974, assunto per concorso in Banca d’Italia nel ruolo direttivo e destinato alla sede di Spezia, è trasferito a Roma nel 1976 presso la Vigilanza Centrale, dove è assegnato a una Divisione – di cui diverrà titolare – che esercitava il controllo a distanza sulle allora Casse Rurali e Artigiane e su altre realtà creditizie (Popolari, Spa ecc.) di ridotte dimensioni.

Nel 1987 è chiamato a far parte del Servizio Ispettorato di Vigilanza, ove ha effettuato ispezioni a un ampio spettro di banche, SGR, Sim, Intermediari ex artt. 106 e 107 del TUB, diversificato per dimensioni e tipologie (circa 50, in gran parte in qualità di capogruppo). Ha svolto per lunghi periodi incarichi di consulenza per l’Autorità Giudiziaria, presso le Procure di Catania (3 anni) e Napoli (2 anni).

Ha concluso la sua carriera in Banca d’Italia come Dirigente Responsabile dell’Area Vigilanza della Sede di Roma dell’Istituto Centrale.

Successivamente, nell’ottobre 2010, è stato nominato dalla Banca d’Italia Commissario Straordinario della BCC di Offanengo (CR), incarico portato a termine nel novembre 2011 con il salvataggio dell’Istituto di credito attraverso la sua incorporazione nella Consorella di Treviglio (BG).

Da aprile 2011 è sindaco di SIDIEF S.p.A, società immobiliare partecipata interamente dalla Banca d’Italia.

Da gennaio 2012 è Direttore Responsabile della Funzione di Internal Auditing di IBL Banca, intermediario specializzato nell’attività di cessioni del quinto.

Ha conseguito la qualifica di Revisore Contabile da oltre 15 anni.